L’Ospite, in collaborazione e con l’aiuto del personale addetto, è invitato a tenere i propri armadietti con sufficiente ordine e pulizia. Per motivi igienici non è consentito conservare in camera alimenti non confezionati o comunque deteriorabili, e fumare nelle stanze e laddove è espressamente vietato. Si suggerisce, inoltre, di non tenere con sé oggetti personali di valore o rilevanti somme di denaro. L’Amministrazione non risponde di eventuali furti.
All’interno di Villa Fiorita gli anziani godono della massima libertà, nel rispetto delle norme e delle buone abitudini di una civile convivenza. Gli Ospiti possono entrare, uscire e ricevere visite in ogni momento della giornata, con l’accortezza di non recare disturbo alle altre persone, specialmente nelle ore di riposo:
L’accesso dei visitatori va preannunciato a uno degli operatori in servizio. Eventuali deroghe all’orario di visita, concesse per particolari esigenze, vanno concordate e autorizzate dal Coordinatore di struttura.
Se l’Ospite deve assentarsi dalla struttura per buona parte della giornata, l’anziano stesso o i suoi familiari sono tenuti a comunicarlo al personale e a compilare l’apposito modulo disponibile presso l’ambulatorio medico, possibilmente con qualche giorno di anticipo, al fine di evitare disservizi.